L’arte parla genovese: Rolli Days Digital Week - Mare Hotel - Savona

L’arte parla genovese: Rolli Days Digital Week

L’obbligo di restare a casa durante questa emergenza legata al Coronavirus non impedisce lo svolgimento dei famosi Rolli Days, una delle manifestazioni culturali più seguite a Genova e che richiama migliaia di persone in visita alla città, seppur in modo diverso.
Dal 16 al 23 maggio i Rolli days si trasferiscono sul web, per portare l’arte e la storia nelle case di tutto e permettere di scoprire le meraviglie dei Palazzi dei Rolli, Patrimonio dell’Umanità UNESCO dal 2006.
I Palazzi dei Rolli raccontano la storia di Genova e delle persone che l’hanno portata ad essere regina del Mediterraneo, sono fondamentali per conoscere l’identità della “Superba”.
Nelle giornate del 16 e 17 maggio, una serie di video inediti porterà all’interno di alcune delle dimore più prestigiose, alcune delle quali mostrate al pubblico per la prima volta in quanto, per ragioni di spazi, non sarebbe stato possibile far entrare il pubblico!

Si entrerà, ad esempio, a Palazzo Interiano Pallavicino in piazza Fontane Marose, per scoprirne i bellissimi affreschi, l’arredo scultoreo e i giardini; Palazzo Stefano Squarciafico aprirà virtualmente le sue porte per ammirare gli affreschi di Ottavio Semino, con la raffigurazione del celebre “Ratto delle Sabine”; a Palazzo Spinola Pessagno con, oltre alla straordinaria facciata, la notevole decorazione interna, con opere dei più prestigiosi artisti genovesi del ‘500.
La Rolli Days Digital Week sarà la prima occasione per scoprire tutta la bellezza di quell’arte che parla genovese!