Mare e Monti: Trekking sulle alture di Bergeggi - Mare Hotel - Savona

Mare e Monti: Trekking sulle alture di Bergeggi

La Liguria è una regione incredibile sotto tanti punti di vista, specialmente quello naturalistico! Sono pochi i luoghi in cui è possibile godersi mare e monti in un posto solo, la nostra regione è il posto giusto!
Oggi vi consigliamo il percorso da Spotorno a Bergeggi, ideale sia per chi vuole godersi una camminata in altura, sia per chi vuole fare un tuffo in mare. La difficoltà è minima, infatti anche i bambini possono partecipare.
Si parte da Spotorno, in via Antica Romana dove è presente una X rossa che indica l’inizio del percorso: non preoccupatevi della salita, vi assicuriamo essere la più ripida di tutto il tratto! Arrivati in cima troverete un sentiero su con una vista panoramica verso Torre del Mare e l’isolotto di Bergeggi. Lasciate a sinistra la diramazione per il Monte Mao e il segnavia con una X rossa fin qui seguito.
Il nuovo segnavia da seguire, per la Gola di S. Elena è formato da tre pallini rossi disposti a triangolo. Proseguendo il sentiero per circa 10 minuti, giungerete alla gola di Sant’Elena, dove consigliamo di sostare per il pranzo o, se siete più spericolati, lanciarvi in un volo in deltaplano o parapendio!
Per la discesa prendete il sentiero della sughereta di Bergeggi, segnalato col segnavia due quadrati rossi vuoti È caratterizzato dalla presenza delle tipiche erbe botaniche Mediterranee. Proseguite la discesa fino a quando vi ritroverete sulla strada che collega Bergeggi e torre del mare, potrete scegliere una delle molte spiagge della zona per concedervi un bel bagno rinfrescante e terminare la giornata in relax!
Questa escursione può essere effettuata in mezza giornata, ma vi consigliamo Di sfruttare tutta la giornata con pranzo al sacco per goderla al meglio!