In macchina con i bambini: 5 giochi per il viaggio

Le scuole sono finite, l'estate è alle porte ed è ora di mettersi in viaggio per le vacanze!
La maggior parte dei viaggi prevede un tragitto più o meno lungo in macchina che può mettere a dura prova la pazienza dei bimbi e, di conseguenza, quella dei genitori!
Per affrontare al meglio l'itinerario, vi consigliamo una serie di giochi che intratterranno grandi e piccini e renderanno il percorso molto più divertente.

1. Indovina la canzone
La musica può essere un fedele passatempo per tutta la famiglia. Un gioco semplice, ma molto efficace, consiste nell'indovinare per primi il titolo della canzone trasmessa alla radio, o sul lettore CD. Un’altra variante potrebbe essere che a turno tutti i passeggeri canticchiano senza parole una canzone e vince chi la indovina per primo.

2. Il gioco delle rime
Divertente ed educativo, nel gioco delle rime uno dei passeggeri dice una parola e a turno ognuno deve dire una parola che fa rima entro 10 secondi, pena l'eliminazione!

3. La catena di parole
Uno dei giochi più conosciuti, la "catena di parole" inizia con una parola e poi a turno si trova la parola che inizia con la stessa sillaba con cui finisce quella precedente.

4. Contare le macchine
I più piccoli possono contare le cose che vedono dal finestrino. Possono essere le macchine di un determinato colore, oppure guardare il paesaggio e contare, ad esempio, le montagne o gli alberi.

5. L'alfabeto a memoria
Un gioco avvincente e impegnativo, uno dei passeggeri inizia dicendo una parola che inizia con la A. Il seguente giocatore dovrà ripetere la parola con la A e pronunciarne una con la B, e così via arrivando fino alla fine dell'alfabeto. Si tratta di un gioco che dura abbastanza a lungo, e che terrà la mente allenata sia per i genitori che per i bimbi!

Queste attività sono solo una parte delle nostre soluzioni per rendere il vostro viaggio ancora più confortevole: lasciando la macchina nei nostri comodi parcheggi e iscrivendo i bambini al nostro Miniclub potrete finalmente godervi il meritato riposo!

Contattate il desk per avere più informazioni sul Miniclub!

Condividi su