Liguria: i migliori souvenir gourmet da portare con se

Ah, la Liguria.

Una terra splendida circondata da mare, monti e un'infinità di tradizioni e specialità.
Per avere un ricordo autentico del territorio ed esulare dalle solite cartoline, abbiamo stilato una lista di 10 souvenir originali e gustosi da portare a casa.

  1. Olio extravergine
    Fra i prodotti tipici della Liguria, l'olio extravergine di oliva merita sicuramente un posto in evidenza.
    Gli ulivi si trovano generalmente sulle coste, ma crescono anche ad altitudini inaspettate sulle montagne, andando a costituire un paesaggio naturale davvero suggestivo. Vi sono tre tipologie di olio prodotto in Liguria, vi consigliamo di provare il Riviera del Ponente Savonese, della nostra zona, che potrete trovare direttamente nella vostra camera (un regalino da parte nostra per ricordarvi di noi!)
  2. Sciroppo di rose
    Lo sciroppo di rose è una specialità di Genova, un ottimo e originale dissetante. I fiori vengono raccolti nei mesi di maggio e giugno ed i petali sono messi in infusione con limone e acqua. Dopo aver macerato, zuccherato e portato ad ebollizione il tutto, la bevanda viene imbottigliata e servita fredda, allungandola con acqua.
  3. Canestrelli
    I Canestrelli liguri, molto diversi da quelli piemontesi, sono biscotti a forma di ciambellina o di fiore. Sono fatti con un impasto a base di mandorle, acqua di fiori d’arancio, sciroppo di polvere di confetti e olio, oppure di pasta frolla. I Canestrelli liguri sono riconosciuti a livello nazionale come Prodotto Agroalimentare Tradizionale italiano, e sono una vera prelibatezza per il palato!
  4. Pesto
    La salsa ligure per eccellenza, fatta con il basilico di Pra, considerato il migliore al mondo per la realizzazione del pesto. Utilizzato in abbinamento ad altri prodotti tipici come le trofie, le trenette o gli gnocchi di patate, non potrete dire di aver visitato la Liguria fino a quanto non avrete gustato un piatto con questo condimento di cui i liguri sono orgogliosi!
  5. Salsa di noci
    Un'altra specialità ligure. Con la sua consistenza cremosa, il colore avorio ed il sapore dolce in cui si riconosce il gusto delle noci, e si sposa particolarmente bene con ravioli e pansotti di magro!
  6. Paté di olive taggiasche
    Il paté di olive nere è una preparazione tipica della Liguria, grazie alla numerosa presenza di ulivi sul territorio. Ciò che lo rende ancora più buono è l'impiego delle olive taggiasche, tipiche della zona. Per un aperitivo in pieno stile ligure, spalmate il paté sul pane abbrustolito o sui crostini!
  7. Rossese di Dolceacqua
    Il Rossese di Dolceacqua è il vino rosso più famoso della Liguria, e rappresenta una delle punte di diamante della cultura enologica ligure. Dal colore rubino brillante, con il suo profumo floreale ed il suo sapore morbido ed aromatico, è sicuramente un ottimo souvenir da portare agli amanti del buon vino. Chiedete consiglio ai sommelier dei nostri ristoranti A Spurcacciun-a e Sushi Beach, vi aiuteranno a fare la scelta migliore!
  8. Chinotto
    Il chinotto è un piccolo agrume tipico di Savona, utilizzato principalmente come base di bibite o liquori, ma è anche consumato candito. I fiori di chinotto sono considerati un ornamento particolarmente bello e pregiato.
  9.  Amaretti di Sassello
    Gli amaretti di Sassello sono la variante più morbida dell'amaretto di Saronno. Fatti con mandorle dolci pelate, zucchero e albume d'uovo, sono il dolcetto perfetto per uno sfizio o per accompagnare la merenda pomeridiana! Anche questi dolcetti si trovano nel pacchettino "Ricordati di me" della vostra camera!
  10. Baci di Alassio
    Dulcis in fundo, i baci di Alassio! Questi dolcetti, che prendono il nome dalla cittadina da cui provengono, non sono da confondere con i baci di dama piemontesi. A differenza di questi ultimi, sono fatti con due strati di nocciole e cacao uniti da una ganache al cioccolato, per un risultato davvero eccezionale!

 

Fate scorta di questi prodotti e farete sicuramente un figurone al vostro ritorno!